Il Sigillo Parlante è un’etichetta praticamente invisibile, dotata della tecnologia NFC – lo stesso chip presente sulle nuove Carte d’Identità Elettroniche. Si applica su qualsiasi tipo di prodotto, dalle bottiglie di vino alle opere d’arte, e ne garantisce l’autenticità.
Per leggerla, non serve nient’altro che un qualunque smartphone: non serve inquadrare l’etichetta, basta che il telefono sia nelle immediate vicinanze perché il collegamento avviene tramite antenna e perché la tecnologia NFC, integrata nel Sigillo Parlante, è già predisposta nello smartphone. E immediatamente sullo schermo del tuo smartphone si aprirà un sito web che attesta l’autenticità del prodotto e ti fornisce informazioni, dettagli e curiosità.
Sempre più brand, non soltanto quelli del lusso, dei più svariati settori si trovano a dover combattere contro la falsificazione dei propri prodotti. I falsari sono sempre più accurati nel riprodurre bottiglie di vino identiche alle originali, ma anche quadri, fotografie, oggetti di design. Il Sigillo Parlante è un vero e proprio alleato contro i falsari che danneggiano chi produce beni di alta qualità.
Anche se inizialmente potresti pensare che sia qualcosa del genere, il Sigillo Parlante non è un QR Code. È vero che entrambi tramite uno smartphone ti danno informazioni e dettagli sui prodotti che inquadri ma c’è una differenza sostanziale: il Sigillo Parlante è l’unico a offrire garanzia di autenticità, l’unico che può mettere al riparo i tuoi beni dal tentativo di contraffazione.
Il Sigillo Parlante rappresenta la soluzione per produttori o artisti che vogliono difendere l'autenticità e l'unicità dei propri prodotti o opere. È in grado di riconoscere e segnalare un eventuale tentativo di contraffazione.
Si tratta di un microchip capace di contenere dati personalizzati e memorizzati in modo sicuro e protetto che permettono di fornire agli acquirenti o ammiratori informazioni sul produttore/artista e sul prodotto/opera.
A differenza del QR Code, il Sigillo Parlante si può riscrivere con nuove informazioni, non è un’applicazione statica e dunque si presta a molteplici utilizzi ed eventuali aggiornamenti.
Non richiede alcun tipo di infrastruttura particolare per funzionare perché la tecnologia NFC di cui è dotato è già presente in qualsiasi smartphone quindi non dovrai scaricare nessuna applicazione: dovrai solo avvicinare il telefono al prodotto.
Nonostante si tratti di uno strumento tecnologico di ultima generazione, il Sigillo Parlante ha bassi costi di produzione quindi puoi applicarlo su tutti i tuoi prodotti con un minimo investimento.
Non ha bisogno di energia, funziona senza telecamera e senza bluetooth, a differenza del QR Code.
Il Sigillo Parlante è un’etichetta NFC minuscola, praticamente invisibile, che possiamo applicare su qualsiasi prodotto tu voglia proteggere. Ecco alcuni esempi.
Permette in tempo reale la tracciabilità e l’autenticazione del prodotto o della bottiglia, oltre a dare informazioni sulla provenienza, le caratteristiche e gli abbinamenti consigliati. Permette al consumatore di conoscere la storia e i segreti del prodotto acquistato che diventa un pezzo unico di cui scoprire la storia per poter apprezzare al meglio il suo valore.
Gli artisti e i designer che firmano le loro creazioni non dovranno più preoccuparsi di essere copiati o falsificati, potranno proteggere le loro opere con l’invisibile Sigillo Parlante, che fornirà anche informazioni sull’autore e sull’opera.
È possibile inserire il Sigillo Parlante anche all’interno degli elettrodomestici per inviare in modo immediato informazioni al centro assistenza: in caso di guasto, il Sigillo trasmetterà all’assistenza il problema e, quando chiamerai per chiedere supporto, sapranno già cosa è successo e potranno aiutarti tempestivamente.
Il Sigillo Parlante può essere applicato sui cartelli turistici per dare informazioni su monumenti, opere d’arte e zone. Il fatto di poterlo riscrivere, consente di aggiornare e aggiungere informazioni anche successivamente.
Società Agricola Marni Giuseppe
Per certificare i suoi prodotti biologici
Vai al Sito
Comune di Pistoia
Per i coordinare ed aggiornare i suoi totem turistici
Vai al Sito
Comune di Carrara
Per potenziare l’esperienza turistica della città
Vai al Sito
Il Sigillo Parlante è stato messo a punto dai Laboratori Victoria, un centro di ricerca e sviluppo nato nel 2002 con l’obiettivo di progettare, sviluppare e produrre apparecchi elettronici di dimensioni ridotte, dai bassi consumi energetici e con costi di produzione contenuti. Per ognuno dei nostri prodotti progettiamo anche una contestualizzazione all’interno del mercato. E così è nato anche il Sigillo Parlante, dallo sviluppo della tecnologia all’individuazione dei migliori settori in cui impiegarlo.
Laboratori Victoria Srl
Via G.B. Vico 2/C 51100 PISTOIA PT
P.I.01459190474
Codice Destinatario: W7YVJK9
Mail: info@laboratorivictoria.it